La Farina di Cuneo
La Farina di Cuneo è sinonimo di eccellenza e autenticità, grazie all’utilizzo di grani teneri 100% Italiani di alta qualità a provenienza certificata.
Il Molino
Il molino si estende su un'area industriale di 5.560 m2 in località Basse di S.Sebastiano a Cuneo. La produzione raggiunge le 200 tonnellate di grano macinato al giorno con un'attività orientata all'analisi e alla ricerca in ottica di costante miglioramento e innovazione.
Nel corso di 80 anni il molino, sotto la direzione della famiglia Mettone, è stato protagonista di grandi trasformazioni tecniche restando sempre al passo con i tempi e rinnovandosi anno dopo anno per offrire prodotti eccellenti sinonimo della qualità Made in Italy.
NEL RISPETTO DELLA QUALITà
Diamo valore a ciò che portiamo in tavola, ogni giorno.
Nel rispetto del tempo antico del processo di produzione lontano dal tempo moderno delle macchine, l'accurata selezione di ogni chicco e la cura in ogni fase della lavorazione, ci permettono di ottenere un prodotto sano e di qualità.
L'attenzione al dettaglio e la ricerca della perfezione tecnica da parte del nostro personale accompagnano tutte e tre le fasi della trasformazione del chicco di grano in farina: il condizionamento, la macinazione e il confezionamento.
Ciò avviene, rigorosamente, sia durante che al termine dei processi grazie al controllo qualità e l'analisi del rischio garantendo così il monitoraggio e la rintracciabilità delle materie prime oltre che la sicurezza del prodotto finito.
VISION E MISSION
Crediamo fortemente nella qualità delle materie prime e dei processi.
La trasparenza e la sicurezza sono alla base dei nostri processi che, sempre aggiornati, hanno permesso alla Farina di Cuneo di ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, documento di riferimento per la produzione, confezionamento e vendita di farine di grano tenero e grano duro.
Siamo inoltre in possesso della certificazione BRCS Food Safety che garantisce la sicurezza, l’integrità, la legalità e la qualità dei prodotti alimentari, dalla lavorazione all' imballaggio.
Il mantenimento di alcuni processi antichi, propri della tradizione della macinazione, ci permettono di produrre la farina proprio come una volta. Evitando di sottoporre il chicco ad alte temperature conserviamo la qualità della materia prima mantenendone gli eccipienti e le sostanze nutritive.
Innovazione tecnologica in ottica sostenibile e tecniche della tradizione convergono dettando i processi interni.
UNA SELEZIONE ACCURATA
Un prodotto del territorio per il territorio.
Il grano viene selezionato dal nostro personale esperto e altamente qualificato. In ogni singolo chicco c’è tutta la semplicità e genuinità di una materia prima alla base di una dieta equilibrata.
Il laboratorio di ricerca del molino grazie alle analisi chimiche, reologiche e microbiologiche che effettua sui grani in entrata e sulle farine prodotte ci permette di offrire un prodotto sano e di studiare e produrre una varietà di miscele. Il grano 100% italiano proviene da filiere certificate a conferma di un prodotto controllato e sicuro.