I plumcake

Il Plumcake ai mirtilli è il dolce perfetto per la colazione o per una merenda nutriente. Si prepara con semplici ingredienti e in pochi minuti, ma il sapore e il profumo di limone e mirtilli rende questo dolce unico e leggero.
Nella fase di preparazione è però bene prestare attenzione a due accorgimenti importanti che vogliamo condividere con te.

Per prima cosa è fondamentale asciugare i mirtilli alla perfezione prima di unirli all’impasto, altrimenti questo si rovinerebbe compromettendo il risultato finale. In un secondo momento consigliamo di infornare il dessert subito dopo aver aggiunto i mirtilli in superficie, senza lasciare trascorrere troppo tempo. Scopriamo nel dettaglio la ricetta!

INGREDIENTI

250 g Farina 00 La Dolce
150 g zucchero
200 g yogurt greco
3 uova
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
80 ml olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
300 g mirtilli freschi

Procedimento

Lavare i mirtilli a lasciarli scolare con un canovaccio pulito. Tenerli d parte e nel frattempo in una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi incorporare l’olio, lo yogurt e il sale. Unire a poco a poco la farina e il lievito setacciati e la buccia di limone continuando a lavorare il composto. Aggiungere due terzi dei mirtilli ben asciutti mescolando con una spatola in modo che non si rompano.

Versare il composto nello stampo rivestito da carta da forno e aggiungere sulla superficie i mirtilli rimasti. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. Trascorsi i primi 40 minuti se il dolce tende a colorarsi eccessivamente coprire lo stampo con carta di alluminio.
Sfornarlo, ricoprirlo con zucchero a velo.

Il tuo dolce sfizioso è pronto per essere gustato!