La torta di mele

La Torta di Mele della nonna è una delle ricette più amate e conosciute in tutto il mondo. Vogliamo condividere con voi la versione piemontese della classica ricetta, simbolo della cucina tradizionale della nostra regione e sinonimo di semplicità, genuinità e bontà.
Si tratta di un dolce facile e veloce da realizzare, a base di ingredienti genuini: farina, uova, zucchero e tanta frutta fresca.

Allo stesso tempo è estremamente versatile: è infatti perfetta per una colazione nutriente, per una gustosa merenda o come dessert di fine pasto.
Seguite questa ricetta e porterete in tavola la vera torta di mele della nonna, che farà affiorare alla mente dei vostri ospiti i bellissimi ricordi dell’infanzia.

INGREDIENTI

250 g Farina 00 La Dolce
100 g olio di semi
150 g zucchero
16 g lievito
350 g di mele tagliate a cubetti
3 uova intere
1 scorza di limone

Procedimento

Per prima cosa unire olio, acqua, uova, zucchero e scorza di limone. Procedere mescolando il tutto con l’aiuto di una frusta.
Una volta stemperati aggiungere al composto farina e lievito sempre con la frusta evitando la formazioni di grumi, ed infine aggiungere le mele precedentemente lavate e tagliate a cubetti.
Infornare a 160 gradi per 60 minuti.
Lasciarla raffreddare e servitela con una spolvera di zucchero a velo.
La vostra deliziosa torta di mele della nonna è pronta per essere gustata in compagnia!